Nonostante il Covid-19, la birra continua a crescere in Europa

Nonostante il Covid-19, la birra continua a crescere in Europa

Dopo un biennio tumultuoso, attraversato da una pandemia mai vissuta nell’epoca moderna, AEB KEGS prova a tirare le somme di un mercato e di un settore, quello birraio, che nonostante tutto è riuscito a segnare una crescita nella produzione.

Produzione di birra: i Paesi più “virtuosi”

I dati EUROSTAT arrivati dopo l’estate confermano che, nel 2021, la produzione di birra nel nostro continente ha segnato un incremento del 3%, superando i 330 milioni di ettolitri.

Tale performance non può essere ricondotta all’uscita dalla pandemia che, come ben sappiamo, ha cominciato a dare respiro alla vita di tutti noi soltanto nella primavera del 2022. L’industria della birra ha continuato a produrre in Europa anche durante il lockdown: la crescita è dunque dovuta ad un incremento dei consumi pro-capite.

A farla da padrone c’è sempre la Germania che, nonostante il preoccupante calo del consumo interno, continua ad essere il produttore di riferimento in Europa, rappresentando oltre il 20% dell’intera produzione del continente. Ciò significa che la birra tedesca gode ancora di grande stima presso i consumatori europei.

E gli altri Paesi? Insieme alla Germania, Polonia, Spagna e Paesi Bassi rappresentano oltre il 50% della produzione europea di birra e sono anche i primi esportatori del continente europeo per volumi.

L’Italia si trova invece in un’altra classifica, quella dei maggiori importatori di birra, subito dopo la Francia e a pari merito con la Germania. Non solo: il settore birrario italiano continua a godere di buona salute. I consumi pro-capite sono aumentati del 20% negli ultimi 10 anni, nonostante gli italiani abbiano cambiato il modo di bere e siano sempre più attenti a produzioni particolari e ricercate.

L’importanza della birra artigianale

Un contributo importante al miglioramento dei consumi continua a darlo il comparto della birra artigianale o craft, che diverse ricerche reputano destinato a crescere in tutto il mondo nei prossimi anni. Le sue performance potrebbero raggiungere il 10% nell’arco di 7-8 anni, con mercati come l’Asia a trainare l’economia del settore grazie a tassi di crescita superiori al 10%.

Per il mercato birrario internazionale e per la nostra azienda A.E.B. SRL, produttrice di kegs in acciaio inossidabile per bevande, i prossimi anni saranno ancora pieni di insidie e cambiamenti. La flessibilità e la velocità nell’adeguarsi alle esigenze di mercato, tuttavia, porteranno a risultati molto positivi e per certi versi insperati.

Da oltre 30 anni A.E.B. SRL produce fusti, kegs, container, contenitori in acciaio inossidabile per il mondo delle bevande, e continuerà nel suo processo di crescita a fianco dei propri clienti, proponendo le migliori soluzioni nel rispetto dell’ambiente, con prodotti green 100% riciclabili.

Christian Nonnis
nonnis@aebkegs.com

SALES & PRODUCTION dpt.