Drinktec 2022: le principali novità dalla fiera di Monaco

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, l’intero mondo delle bevande è tornato a riunirsi. L’occasione? DRINKTEC, la fiera più importante al mondo per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi.

Andata in scena a Monaco dal 12 al 16 settembre scorso, la fiera ha visto la presenza di molti espositori internazionali (il 65%) e migliaia di visitatori provenienti da fuori la Germania (oltre il 70%).

A.E.B. racconta le novità di Drinktec 2022

Come ad ogni edizione, A.E.B. srl ha scelto di essere presente in veste di visitatore, anziché di espositore. Per noi di A.E.B. KEGS è l’occasione perfetta, questa, per poter far visita ai nostri fornitori, per vedere quali novità propone il settore (sia in ambito tecnologico che in termini di tendenze), per confrontarci in maniera mirata con un numero importante di operatori e per fissare incontri B2B con potenziali clienti.

Dagli incontri che abbiamo avuto modo di realizzare sono emerse tantissime novità relativamente al progresso di nuove tecnologie, che vanno nella direzione del risparmio energetico e dell’eco-sostenibilità. Applicate alle produzioni tradizionali, tali tecnologie consentono un utilizzo controllato dell’acqua e dell’energia e incentivano il riciclo.

Abbiamo riscontrato – soprattutto – come un numero sempre più importante di produttori di birra, soprattutto nella fascia delle birre artigianali, richieda di poter passare dall’utilizzo del fusto in PET al KEG in acciaio inossidabile, proprio nell’ottica di abbattere l’incidenza dei costi dell’imballo per litro di bevanda. E, soprattutto, per andare nella direzione del green e dell’ecosostenibilità. Una tendenza, questa, di cui siamo fortemente orgogliosi.

A.E.B. SRL, con la sua gamma di KEG 100% acciaio inossidabile e acciaio/gomma, consente infatti ai produttori di bevande (birra, vino, soft-drink, caffè) di utilizzare un contenitore pratico, sicuro, resistente, riutilizzabile all’infinito e con il giusto rapporto qualità/prezzo.

Un mondo sempre più green e tech

Da sempre, del resto, è questo l’obiettivo di Drinktec: innovare per andare incontro alle esigenze del mercato, sia da un punto di vista economico e produttivo, che nell’ottica di un sistema produttivo sempre più sostenibile.

Le novità principali di DRINKTEC riguardano dunque la riduzione del consumo di acqua (che, nel settore della produzione di bevande, è la materia prima principale).

I produttori che desiderano ottimizzare l’utilizzo e il consumo dell’acqua possono oggi scegliere tra una varietà di soluzioni. I nuovi software consentono di rilevare in tempo reale il consumo di acqua nelle stazioni di misurazione dei sistemi produttivi, e di valutarlo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Ciò rende i picchi di consumo trasparenti e analizzabili con precisione.

Per i responsabili della produzione e i loro team, significa poter fissare obiettivi di sostenibilità realistici per il consumo di acqua nella produzione di bevande. Inoltre, la piena trasparenza dei costi contribuisce a migliorare la redditività dell’azienda.

I sistemi di trattamento delle acque reflue che integrano i concetti di ricircolo a seconda della qualità e dello scopo dell’acqua offrono invece un approccio completo, con un sistema di circolazione all’avanguardia. I trattamenti coinvolti nel riciclaggio dell’acqua nell’industria delle bevande e degli alimenti liquidi sono ben noti: i processi biologici, biofisici e a membrana formano gli elementi costitutivi utilizzati per residui organici, fanghi, microrganismi e sostanze non biodegradabili.

Sono infine in fase di sviluppo soluzioni pratiche per attività mirate, come la pulizia dei KEGS utilizzati per lo stoccaggio delle bevande. Sensori altamente sensibili riconoscono quanto sono sporchi i contenitori, e calcolano dunque la durata delle necessarie operazioni di pulizia.

Questo è il motivo per il quale DRINKTEC, per A.E.B. SRL, rappresenta un importantissimo bacino di informazioni, sia per la produzione di KEGS sempre più sostenibile sia per capire meglio le tendenze e le novità del mercato mondiale.

Arrivederci al 2025!

Christian Nonnis
nonnis@aebkegs.com

SALES & PRODUCTION dpt.